TERMOFORMATRICE ACF 980 XL – P: alte prestazioni e riduzione delL’IMPATTO AMBIENTALE

La macchina sarà utilizzata per la produzione di lunch box in polipropilene e di contenitori per orto-frutta in PET.

(Vigevano, Italia – 19 gennaio 2022) – Tra le nostre più recenti introduzioni troviamo la termoformartice ACF 980 – P nella nuova versione XL, che si va a differenziare rispetto alla versione standard per una dimensione dello stampo che passa da 780mm a 840mm. Mentre nella larghezza lo stampo mantiene invece la misura di 980mm. È stata appositamente sviluppata personalizzandola alle esigenze del mercato americano nel quale, per poter utilizzare gli stampi, era necessario avere una macchina che supportasse uno stampo da 33 pollici.

Tra le varie caratteristiche è presente il forno di riscaldo a 5 passi che, rispetto a quello standard a 3 passi, rende la macchina maggiormente idonea alla lavorazione del polipropilene. Troviamo anche una stazione di formatura da 100 tonnellate che consente la formatura e il taglio contemporaneamente. Sono inoltre presenti una stazione di punzonatura da 80 tonnellate ed una pressa di taglio da 100 tonnellate con integrato un sistema di monitoraggio della forza di chiusura che permette di garantire un migliore settaggio della forza e di ridurre al minimo l’usura delle fustelle.
Per la parte di impilaggio, la macchina è dotata di un robot a due assi lineari più un’asse rotante, così da garantire la massima flessibilità per tutte le varie situazioni di impilaggio.
A fine linea, per facilitare l’evacuazione e la presa dei pezzi da parte dell’operatore, è stato installato l’EASY LIFT, un sistema automatizzato che permette di maneggiare i prodotti termoformati più facilmente grazie ad un nastro che li riceve e li accompagna verso il basso ad un’altezza dal suolo variabile fino ad un massimo di 800mm.

La macchina sarà utilizzata per la produzione di lunch box in polipropilene e di contenitori per orto-frutta in PET.

Questa macchina è stata particolarmente curata sotto il punto di vista energetico; infatti, è stata in primo luogo costruita nel pieno rispetto dell’ambiente. Sia i componenti Hardware che quelli Software sono stati attentamente progettati per ridurre al minimo ogni tipo di spreco, grazie anche all’introduzione di varie tecnologie (come il KERS).

Con il Software EASY abbiamo introdotto una funzione volta al monitoraggio del consumo di corrente da parte della macchina, così da avere in tempo reale un quadro chiaro e completo.
Il sistema di risparmio energetico di EASY permette inoltre l’ottimizzazione del forno di riscaldamento in relazione alla dimensione dello stampo, così da evitare sprechi.

A livello Hardware, invece, abbiamo introdotto l’utilizzo di particolari resistenze utilizzate per scaldare il materiale che permettono di raggiungere la temperatura desiderata all’interno del forno con un consumo ridotto anche del 20%. Tutti i movimenti della macchina avvengono tramite servomotori dotati di sistema rigenerativo (l’immissione di corrente in rete durante la fase di frenatura dei motori) che permettono un risparmio energetico fino al 20%.

Queste varie tecnologie da noi introdotte permettono alla macchina di essere pronta a lavorare con tutti i materiali plastici che provengono dall’utilizzo post-consumo di bottiglie (come R-PET), e con tutte le nuove bioplastiche compostabili e biodegradabili presenti sul mercato (come PLA e Mater-Bi che, grazie alle sue caratteristiche e all’alto contenuto di materie prime rinnovabili, consente di ottimizzare la gestione dei rifiuti organici e ridurre quindi l’impatto ambientale).

La macchina ha inoltre tutte le caratteristiche richieste dall’industria 4.0 ed è pronta ed essere integrata alla smart factory.